Rufoism. Digital drawings

a cura di Adelaide Santambrogio
25 settembre • 30 ottobre 2015

Giovedì 24 settembre 2015 alle ore 18.30, nella sede milanese di Montrasio Arte, nell’ambito del progetto Harlem Room, inaugura la mostra Digital Drawings di Rufoism (Marco Perroni).

La mostra propone una serie di venti disegni inediti di Rufoism (Marco Perroni) creati digitalmente tramite tavoletta grafica, su cui l’artista è intervenuto manualmente in un secondo momento con colori a tempera preparati dall’artista stesso lavorando la cera, quasi a volere mettere in diretta relazione e fondere tra loro due mondi antitetici: quello artigianale degli antichi saperi e quello moderno delle nuove tecnologie. I lavori in mostra ripropongono l’immaginario visivo dell’artista, dominato da figure archetipe, che ricordano animali mitologici ed esseri umani che guardano a un mondo fantastico. Tutti i lavori sono caratterizzati da una vivacità di espressione e da una attenta scelta cromatica, che trasportano le opere, siano esse figurative o astratte, a una dimensione di chiara bellezza estetica e formale.  A completare il percorso espositivo cinque gif animate, che si muovono tra l’ironia e il bizzarro.

Rufoism (Marco Perroni), classe 1970, si diploma presso l’Istituto Europeo di Design. Nel 2002 viene editata la monografia: “Marco Perroni: notturni d’inchiostro e giorni tinti” che raccoglie l’attività pittorica, disegnativa e incisoria del biennio 2001-2002, il testo è articolato a modi di diario dell’autore. Nel 2007 su invito di Raffaele Bedarida e Ruggero Montrasio partecipa ala residenza per artisti “Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte. Negli anni consegue numerosi Premi e riconoscimenti. Vive e lavora a Bologna.


Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /home/montrasi/public_html/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 175