Mostre future

 

DE RERUM NATURA

a cura di Lisa Hockemeyer e Lorenzo Madaro

15.04.2020 > 05.06.2020 (POSTICIPATA A DATA DA DEFINIRSI)
Opening martedì 14 aprile h 18:30

Montrasio Arte | via di Porta Tenaglia 1 Milano

Apertura straordinaria in occasione della Milano Art Week

 

Montrasio Arte è lieta di presentare l’esposizione a cura di Lisa Hockemeyer e Lorenzo Madaro “De Rerum Natura”, dedicata ai grandi interpreti della ceramica italiana del XX secolo e alle nuove sperimentazioni di giovani artisti contemporanei. In mostra opere scelte di Giacinto Cerone, Salvatore Fancello, Lucio Fontana, Leoncillo Leonardi, Marino Marini, Arturo Martini e Fausto Melotti in dialogo con Gian Luca Bianco, Lorenza Boisi, Jago, Gianni Moretti, Nero/Alessandro Neretti.

La mostra è concepita come un confronto tra Maestri storici e giovani autori, il cui comune denominatore è rappresentato dal mezzo espressivo: la ceramica. La materia rimane indiscutibilmente la protagonista centrale delle diverse composizioni formali, siano esse iconiche o aniconiche. Declinata e plasmata in differenti modi espressivi, questa ci consente di cogliere le affinità esistenti tra storicizzati e contemporanei, così come le evidenti distonie. L’ampio arco temporale tra le generazioni evidenzia come la ceramica sia ancora oggi un media privilegiato, manipolato nelle forme più raffinate e fantasiose e resistente ai secolari tentativi di declassificazione ad arte minore.

Il medium ceramico è stato celebrato dalla galleria in molteplici mostre tematiche e pubblicazioni di riferimento, essendo così protagonista di una consolidata tradizione di indagine, esemplificata in progetti quali Fausto Melotti. Trappolando (2017), Giacinto Cerone. Una nota che non c’è (2017), La ceramica prende forma (2015), Lucio Fontana. Attraversando la materia (2006).

Accompagna l’esposizione un catalogo bilingue italiano-inglese.

 

MONTRASIO ARTE

via di Porta Tenaglia 1 20121 Milano
mar – ven 11.00 / 18.00 | ingresso libero

t. +39 02 878448 | milano@montrasioarte.com